Le macchine Graco è stata utilizzata per preparare la superficie e successivamente spruzzare diversi rivestimenti su 22.000 m2 di calcestruzzo in un nuovo parco a tema a Dubai.
Situati all’interno di Dubai Parks and Resorts, LEGOLAND® Dubai e LEGOLAND® Water Park contano più di 40 attrazioni interattive e scivoli d’acqua, insieme a settori in cui sono stati utilizzati più di 20 milioni di mattoncini LEGO® per creare 15.000 modelli realistici. Il complesso è il settimo LEGOLAND al mondo e il primo in Medio Oriente.
È difficile immaginare come fosse il luogo solo sei mesi prima dell’apertura. L’intera area era un’attività frenetica mentre venivano spruzzati 50.000 kg di soluzione impermeabilizzante resistente, stagna e a lunga durata su 22.000 metri quadrati di cemento.
La sfida applicativa non era comune: le condizioni ambientali presentavano sfide uniche. Le temperature diurne spesso superavano i 52°C, e talvolta le temperature del supporto raggiungevano i 68°C. I livelli di umidità erano elevati fino all’85%. Il vento notturno caldo e secco, chiamato “shamal”, depositava grandi quantità di sabbia sul cantiere. Alcune mattine, gli operai dovevano rimuovere circa 200 kg di sabbia prima di poter iniziare a lavorare.
La vasta dimensione e le complessità del complesso facevano si che alcune aree fossero molto difficili da raggiungere. L’attrezzatura di spruzzatura non poteva sempre essere posizionata vicino alle aree da trattare. L’appaltatore ha deciso di risolvere queste problematiche con l’utilizzo di una attrezzatura potente abbastanza da poter utilizzare lunghezze di tubo fluido extra-lunghe (94-120 metri) per applicare il primer di tenuta e il rivestimento in poliurea. Il cantiere era anche estremamente affollato, con vari subappaltatori che cercavano di completare i propri lavori entro i tempi previsti, il che ha portato a frequenti contaminazioni del sito. Gran parte del calcestruzzo che doveva essere rivestito era inadeguatamente preparato – o non preparato affatto.
I rivestimenti impermeabili sarebbero stati esposti a molteplici ambienti operativi diversi, dall’acqua salata, all’acqua desalinizzata, all’acqua potabile. Alcuni ambienti erano esposti alla luce solare diretta, altri erano costantemente immersi e alcuni sarebbero stati esposti a forze idrauliche e abrasione. E solo 6 mesi all’inaugurazione.
Preparazione del calcestruzzo con sabbiatrice a vapore Graco EcoQuip
Gran parte dei 22.000 metri quadrati di calcestruzzo erano mal preparati per essere rivestiti. Venivano preparati manualmente tramite la smerigliatura, un processo che richiedeva molto lavoro, lento e creava una grande quantità di polvere.
Con una scadenza imminente e con un lavoro di preparazione della superficie così complesso, la risposta è stata individuata nell’unità di sabbiatura a vapore EcoQuip di Graco. La sabbiatura a vapore abrasiva genera il 92% in meno di polvere rispetto alla sabbiatura a secco, oltre a utilizzare significativamente meno acqua rispetto alle metodologie di sabbiatura ad acqua. EcoQuip utilizza anche meno abrasivi, il che significa meno contenimento e massima pulizia.
Applicazione del Primer con Graco XP70
Per la spruzzatura del primer sui supporti, è stato utilizzato il sistema di spruzzatura Graco XP70. Il suo vantaggio principale è la possibilità di utilizzare tubi flessibili fino a 94 metri di lunghezza. Ciò ha permesso agli operatori di spruzzare facilmente in aree remote o di difficile accesso, tenendo l’unità di miscelazione a distanza. Inoltre, i grandi contenitori di materiale non dovevano essere costantemente spostati vicino all’operatore. L’XP70 di Graco ha garantito che il primer, con una pot life di 10 minuti, venisse applicato perfettamente in proporzione. Questo aspetto ha generato un risparmio significativo, grazie al contenimento dell’indurimento del materiale all’interno dei contenitori di vernice.
Applicazione di Poliurea con Graco Reactor
La poliurea è stata applicata con macchine Graco Reactor 2. Per il rivestimento dei 22.000 metri quadrati da impermeabilizzare, è stata selezionata la poliurea prodotta da Voelkel Industrial Products (VIP). Dopo rigorose consultazioni da parte del team Graco, è stato consigliato l’utilizzo di 2 macchine Reactor2 E-EXP2, una XP-70 e una Reactor E10HP. La portatilità della E10HP ha permesso agli operatori di spruzzare in aree difficili da raggiungere. Il nuovo Graco Reactor2 è inoltre dotato di una app che ha permesso agli operatori, all’altro capo del tubo di 120 metri, di accendere o spegnere la macchina, accendere o spegnere le pompe e regolare le impostazioni della pompa, come temperature e pressione, senza essere vicini alla macchina.
L’app Reactor è stata preziosa per gli operatori. Non hanno dovuto camminare avanti e indietro o comunicare istruzioni a qualcuno lungo la linea di spruzzatura per regolare i parametri dell’unità. Tutto poteva essere regolato e controllato tramite un semplice smartphone. Un’altra funzione dell’app Reactor, apprezzata dal fornitore di materiale, è stata la possibilità di visualizzare i livelli di materiale in tempo reale dalle loro sedi in Germania e a Dubai. Il monitoraggio del consumo e dei livelli di materiale ha garantito un flusso costante di approvvigionamento agli operatori sul sito.
Poliurea: un altra sfida vinta
Nonostante le enormi sfide e le tempistiche molto strette, tutto il progetto è stato completato in tempo e con piena soddisfazione del cliente. LEGOLAND Dubai è diventato effettivamente un progetto di riferimento in Medio Oriente per l’uso della poliurea.