La poliurea è una soluzione già ampiamente utilizzata in ambito automotive per i rivestimenti protettivi: furgoni, veicoli commerciali ma anche fuoristrada e mezzi pesanti da lavoro.
Si tratta infatti di una tecnologia moderna e performante per il rivestimento a spruzzo in tantissimi campi di applicazione.
Una nuova generazione di tecnologie nel campo dei rivestimenti a spruzzo. Il vantaggio più evidente è l’estrema facilità e velocità di applicazione del prodotto. A differenza però di altri prodotti, ci sono notevoli vantaggi nell’utilizzo della poliurea in questo ambito di applicazione.
Furgoni e Veicoli Commerciali
Nell’ambito dei rivestimenti protettivi i furgoni rappresentano un ambito di applicazione interessante. La poliurea infatti è la soluzione ideale per fondi e pianali in quanto è possibile caricare sul veicolo qualsiasi cosa senza timore di graffi e righe. Il rivestimento in poliuretano è completamente antigraffio e protegge in assoluta sicurezza. E’ infatti testato anche in ambito militare.
Essendo totalmente impermeabile e resistente agli agenti chimici, è inoltre possibile un lavaggio con prodotti specifici senza temere infiltrazioni o danneggiamenti.
Inoltre la poliurea produce una importante riduzione del rumore e delle vibrazioni durante le operazioni di carico e scarico, aspetto fondamentale se si opera in aree urbane o centri abitati.
Rivestimenti Protettivi Furgoni: Fondi, Pianali e Cassoni
I rivestimenti protettivi in poliuretano per le loro proprietà meccaniche sono ideali per proteggere le superfici dai possibili danni causati da carichi pesanti.
Il fondo trattato con poliuretano è antisdrucciolo, lavabile, previene eventuali infiltrazioni di aria, acqua, agenti chimici corrosivi, ruggine. Può quindi essere impiegato in svariati settori produttivi: il veicolo, dopo un semplice lavaggio, sarà sempre nelle condizioni originarie.
Fuoristrada: Carrozzeria e Componenti
La tecnologia di rivestimento in poliuretano è molto utilizzata negli Stati Uniti e da poco anche in Europa. I rivestimenti in poliuretano hanno una vasta gamma di applicazioni in questo settore: sono infatti molto utilizzati per proteggere la superficie del veicolo e i componenti più esposti dai fattori esterni.
La carrozzeria di questo tipo di mezzi è infatti esposta al rischio di sporco, umidità e corrosione correlata. Nonché naturalmente al rischio di abrasioni e danni causati da rami di alberi e pietre.
In questi casi la poliurea rappresenta un rivestimento con eccellente resistenza a:
- prodotti chimici (ad es. olio, benzina);
- acqua (anche salina);
- usura e danneggiamenti meccanici (ad es. graffi, macchie);
- condizioni meteorologiche (ad es. filtri UV);
- corrosione e ruggine (agenti anticorrosivi).
Perché scegliere la Poliurea per rivestimenti protettivi di furgoni e fuoristrada?
- Resistenza ai graffi e agli urti;
- Alta capacità ammortizzante;
- Isolante: protegge dall’acqua e dalle infiltrazioni;
- Antiscivolo;
- Riduce il rumore e le vibrazioni;
- Facilita la manutenzione e la pulizia.
Qui alcune applicazioni in ambito fuoristrada:
Per questa applicazione le macchine consigliate sono:
Industria 4.0 e agevolazioni fiscali
Le macchine Graco da noi commercializzate, grazie al ConnectBox 4.0 possono essere connesse in rete e accedere così all’Agevolazione Fiscale Industria 4.0
Sei interessato a questo tipo di applicazione?
Grazie alla nostra esperienza possiamo consigliarti le migliori macchine ed i migliori materiali da utilizzare per questo tipo di applicazione: